Sì,è arrivato novembre, e non è il calendario a ricordarmelo,o almeno non è solo quello. Basta guardare fuori:cielo grigio,vento che tenta inutilmente di spazzare via le nubi (per questo penso non sarebbe sufficiente nemmeno la bora di Trieste da quanto sono dense e resistenti),natura addormentata e foglie intorpidite. Bello no? Mette malinconia..perchè non c'è quel sole che ti scalda le ossa e ti illumina la vita.
..Per di più oggi è Ognissanti,ma soprattutto oggi... mi sento in dovere di ringraziare quella donna che mi ha DATO la vita e grazie alla quale oggi sono qui, a scrivere ciò che lei è per me..
A te,cara mamma,che mi guardi sempre con gli stessi occhi di 19 anni fa, che avevi paura di farmi male quando abbracciavi questo batuffoletto di carne e capelli neri,che ti rimproveri di non aver potuto allattarmi aspettandoti sempre che io ti dica "Sono cresciuta bene lo stesso,non credi!?",che hai sognato tanto di avermi e credevi di non farcela quando,prima di me,hai perso un altro bambino,che ancora commossa mi sussurri "Grazie di esserci"...
A te,così diversa da me.. a te,che discuti con me perchè nessuna delle due vuole che l'altra abbia ragione.. a te,donna paffuttella e dolcissima,che dici "ciélo" invece che "cièlo".. e che prima di mangiarti una mela Melinda cerchi nella sua buccia un particolare che ricordi la tua terra.. quella terra che è stata calpestata dai tuoi piedi,toccata dalle tue mani,vista con i tuoi occhi.. a te,che ti sei sposata non troppo giovane quando hai trovato lui che ti ha fatto brillare gli occhi... a te,che ti sorprendo a volte mentre mi guardi da lontano,magari dalla tua camera,e chissà a cosa pensi... forse al fatto che... che sono cresciuta... che sto diventando grande... che provo ad essere donna.. e se lo faccio,se sogno,se credo in me,se mi pongo degli obiettivi è grazie a quello che mi hai insegnato,a ciò che mi hai rimproverato,ai pochi schiaffi sul sedere che mi hai dato.. lo facevi controvoglia,contro natura... avresti preferito stringermi..ma no,te lo dico io adesso.. grazie anche per quello... perchè dalla somma di tutto questo è arrivato questo risultato,che sono io.. e nessun'altro..
io.. con la tua stessa conformazione del viso,il tuo stesso mento,la stessa forma della fronte.. la stessa te... un bel riflesso di te..
Auguri cara mamma..
mi hai fatto commuovere è bellissima. Chissà se mia figlia penserà mai queste cose me...
RispondiEliminale penserà le penserà...i figli le pensano inevitabilmente queste cose della loro mamma... è che alcuni lo esprimono... altri... tendono a soffocare ed a ingoiarle quando provano a straripare dall'anima... ma non vuol dire che non ci siano...
RispondiElimina