semplicemente perchè..

..semplicemente perchè spero che voi possiate ritrovare un pezzetto di voi in ogni angolo, in ogni buco, in ogni spazio..
cominciate a contare i battiti del vostro cuore..
spero aumenteranno sostando qui, nel mondo mio...

lunedì 8 novembre 2010

..è tempo..di olive!

E' quasi impressionante come a Roma oggi l'acqua piovana cadesse violenta."Ohi,calmina eh!? Sei nervosetta?!" Mi sarebbe venuto istintivo gridarle,ma poi ho avuto paura:e se se la fosse presa solo con me? Sinceramente non avevo voglia di andare in giro per i corridoi dell'università con la nuvoletta di Fantozzi sulla testa.. non mi chiamo certo Pina,IO.
Questo maltempo non ci lascia respiro,proprio ora che quì è tempo di cogliere le olive,tappa fissa ogni anno di questo periodo: mani nere,teli stesi sotto le piante,i soliti "Attenta a dove metti i piedi" e l'inevitabile olio che fanno prima le mie scarpe rispetto al frantoio. Ho sempre notato come ci si lancia all'assalto delle piante d'olivo due secondi dopo che il telo le viene steso sotto: tutti combattenti noi,con rastrellini in mano al posto di armi da fuoco,con i barrettini con la visiera al posto degli elmetti,ma con la stessa voglia di fare male che avevano quei soldati al fronte quando attaccavano la trincea nemica. Una cosa impressionante.
Chi sulle scale,chi in bilico tra i rami,come su un filo di un rasoio,chi sotto,tra le foglie,colpito da una pioggia di olive nere staccate dal ramo da quel parente che accidentalmente sta dando guerra proprio a quella parte di pianta che è sopra di te. "Tonc Tonc Tonc"..una,due,tre volte.. sempre lo stesso suono..lo stesso rimbalzo sul capo.. e la stessa fine per le povere olive: il telo,il sacco,il frantoio,la bruschetta nelle migliori delle ipotesi,sotto la suola di chissà quale scarpa,nella peggiore. Quest'anno tocca anche a me: me la sono cavata,scampata per due anni.. ma penso proprio che questa volta la sconterò tutta la mia furbizia. Non ci sono scuse che tengono.. e sicuramente non può piovere in eterno..
..beh tanto..la mimetica è pronta,l'elmo anche,la mira nella mano c'è... all'attacco Spartaaaaaa!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento